Amy robot, assistente personale

amy-robot

Amy robot aspira a diventare il tuo assistente personale. Come tutti i personal robot anche Amy è progettato per semplificarti la vita, aiutarti a svolgere una serie di compiti in casa, ricordarti scadenze importanti. Una macchina dotata di intelligenza artificiale che dimostra ancora una volta come quello dei social robot sarà il primo dei settori che conoscerà una forte crescita nei prossimi anni.

Amy robot, ecco cosa può fare

Amy robot può svegliarti la mattina, ricordarti gli appuntamenti della giornata, darti dei consigli, gestire i sistemi domotici della tua abitazione (in proposito puoi leggere se vuoi anche il nostro articolo sulla casa del futuro), collegarti in conference call con gli amici che si trovano in altre parti del mondo. Grazie alla telepresenza, inoltre, ovunque tu sei, in qualunque momento puoi collegarti alla tua abitazione e vedere cosa succede. Sono solo alcuni dei compiti che promette di fare bene questo robot.

Eccolo al lavoro in un video dell’azienda che lo produce, Amy robotics.

Amy nasce dunque come robot destinato alle famiglie ma non si esclude che nei prossimi anni possa trovare applicazione anche nel settore commerciale, come assistente di negozio, per esempio (quello che sta già accadendo in molte parti del mondo con Pepper robot commesso di negozio).

amy-robot

 

In questa foto lo vediamo in una gioielleria mentre prova a fare il commesso. Sono anticipazioni di un futuro non troppo lontano in cui la robotica sarà presente in ogni aspetto della nostra vita quotidiana.

 

 

Amy robot, qualche dato tecnico

Amy robot è alto un metro e dieci centimetri e pesa undici chili.  È realizzato in materiale plastico e lega di alluminio. Si muove su ruote ed è dotato di una serie di sensori che gli consentono di muoversi agevolmente in casa. Al posto della testa ha un monitor e puà essere controllato da dispositivi Android e da Pc grazie a una interfaccia web pensata per questo scopo.

amy-robot

aido-robot-domesticoQueste caratteristiche lo fanno assomigliare a un altro dei robot domestici che prossimamente vedremo nelle nostre abitazioni, Aido robot (eccolo nella foto a destra).

 

Amy robot, prezzo

Anche il prezzo di Amy robot non si distanzia molto da altri robot simili. Il prezzo di lancio nella versione Amy A1 Advaced edition, la più avanzata, costa 2 mila dollari, circa 1800 euro. Questa versione comprende anche la dock station per la ricarica. Quando la batteria sta per scaricarsi, Amy robot andrà automaticamente a ricaricarsi.

Questo home robot è prodotto da Amy robotics, una delle aziende di robotica cinesi con sede a Hangzhou specializzate in progettazione e realizzazione di robot di servizio.

 

Sullo stesso argomento dei personal robot puoi leggere anche:

Robot da compania, quanto costano e dove comprarli

Nao, tutte le informazioni che staì cercando su questo robot umanoide

Nao robot, prezzo e dettagli sul simpatico umanoide

Robot Pepper: prezzo e caratteristiche del robot più amato

Buddy robot: prezzo e altre curiosità sul robot da compagnia per le famiglie

Jibo, dettagli tecnici sull’home robot che si muove come un cartoon

Jibo robot, prezzo e altri particolari sul social robot di famiglia

Alpha 2 robot, caratteristiche tecniche dell’umanoide che viene dalla cina

Alpha 2, robot umanoide che vuole conquistare le famiglie

Robi robot, umanoide fai da te

Pillo robot pensa alla salute della tua famiglia

Domgy robot, il cane robot da compagnia

Tapia, robot da compagnia e assistente personale

R1 robot, personal robot umanoide italiano