Alpha 1S, robot umanoide che arriva dalla Cina

alpha-1s-robot

Alpha 1S è un robot umanoide realizzato da Ubtech, una delle aziende di robotica cinesi, nota anche per avere realizzato il personal robot Alpha 2, uno dei robot domestici che aspirano a entrare nelle nostre case per aiutarci in una serie di compiti.

Alpha 1S è un po’ l’anello di congiunzione tra i robot giocattolo e gli umanoidi più evoluti. È uno smart toy, un giocattolo intelligente, capace di trasformare il gioco un’occasione di apprendimento. È un robot programmabile che può essere utilizzato anche per la robotica educativa, da ragazzi e adulti. Anche per quelli che stanno muovendo i primi passi nella robotica.

Eccolo in azione in questo video.

Alpha 1S robot, cosa sa fare

Grazie ai suoi movimenti fluidi Alpha 1s robot è in grado di ballare su qualsiasi tipo di musica (prova con l’hip hop, non te ne pentirai) cantare, fare le capriole grazie a una capacità di movimento di braccia, torso e gambe che lascia a bocca aperta per un robot giocattolo. Questo umanoide può persino mostrarti le sue doti di esperto di arti marziali, nel tai chi così come nel kung fu. E sa anche giocare a calcio e intrattenere i piccoli raccontando loro delle storie.

Alpha 1S robot, dimensioni e caratteristiche tecniche

alpha-1s-robot-umanoideAlpha 1S robot è alto poco meno di 40 centimetri e pesa un chilo e seicento grammi. Fatto in lega d’alluminio con rivestimento in materiale plastico, questo smart toy ha 16 gradi di libertà. I gradi di libertà danno un’idea delle capacità di movimento di un robot. Quanto più elevato è questo numero, quanto più i movimenti dell’androide si avvicinano a quelli umani.

Alpha 1 è dotato di connettività bluetooth e di una memoria esterna da 128 mega, espandibile fino a 32 giga. La batteria ha una durata dichiarata di circa 60 minuti. Il software per programmare il robot è compatibile con Windows, iOS e Android. In pratica puoi controllare Alpha 1S con una app gratuita che puoi scaricare sul tuo dispositivo mobile, o utilizzare un software per pc che consente di fargli compiere una serie di attività e di visualizzare a schermo il risultato prima di applicarlo al robot umanoide.

alpha-1s_Alpha 1S robot, prezzo

Il prezzo di Alpha 1S robot è sensibilmente più elevato di robot giocattolo analoghi. Si aggira intorno ai 400 euro, il che non è proprio poco per uno smart toy.

Sul sito di Ubtech puoi trovare altre informazioni su questo robot.

 

Potresti essere interessato anche agli articoli:

Alpha 2 robot, caratteristiche tecniche dell’umanoide che viene dalla Cina

Robotica educativa: guida ai 10 migliori robot